Centro salute

Centro salute

Rete internazionale della salute

Homepage  /   Salute femminile  /  Libido femminile dopo la menopausa

Menopausa e bassa libido femminile. Come aumentare la libido dopo la menopausa?

Articolo di <em>Centro salute</em>Articolo di Centro salute

© Ines Obregon (2021-03-15)
Menopausa e bassa libido femminile. Come aumentare la libido dopo la menopausa? 

Menopausa e bassa libido femminile

Gli studi rivelano che i problemi sessuali diventano più comuni tra le donne in postmenopausa perché questa condizione riduce la libido. Può inoltre portare a una diminuzione dei livelli di estrogeni, rendendo il sesso più doloroso quando si diminuisce l'eccitazione sessuale. Ci sono molti aspetti associati alla menopausa e alla bassa libido femminile.

Cos'è la Menopausa?

La menopausa è una condizione in cui il corpo femminile smette di ottenere periodi in modo permanente, ma questo stato può anche influenzare diverse altre funzioni corporee. La menopausa porta a diversi cambiamenti emotivi e fisici che lasciano un impatto considerevole sulla vita sessuale e sul benessere generale delle donne.

Dopo la transizione in menopausa, le donne non devono più preoccuparsi di rimanere incinte, periodi dolorosi e crampi. Si osserva che molte donne non trovano problemi importanti durante questa transizione nel loro corpo. Tuttavia, per molti altri, è comune sperimentare depressione, dolore durante il sesso, irritabilità, malumore, problemi di sonno e va flash caldi.
La transizione in menopausa può avvenire tra i 45 e i 55 anni e può durare per la durata stimata da 7 a 14 anni. Durante questa transizione, la produzione di progesterone ed estrogeni varia notevolmente nelle ovaie. Oltre a questo, le ossa iniziano a diventare meno dense con una maggiore vulnerabilità alle fratture.

Menopause
Menopausa
La menopausa può iniziare con l'isterectomia o può accadere a causa della rimozione chirurgica delle ovaie che generano ormoni. Ci sono diversi fattori genetici che svolgono anche un ruolo importante nell'influenzare quando la menopausa inizierà tra le donne. Solo l'uno per cento delle donne sperimenta questa condizione prima dei 40 anni, tuttavia, per il 5%, questa condizione arriva tra i 45 e i 50 anni.

Sintomi di menopausa

Dopo la menopausa, le donne iniziano a entrare in un periodo post-menopausa e, in questo stato, diventano più vulnerabili all'osteoporosi e alle malattie cardiache. Le donne possono iniziare a sviluppare sintomi di menopausa quasi quattro anni prima del verificarsi del loro ultimo periodo. Una donna su dieci sperimenta sintomi di menopausa per quasi 12 anni. Ci sono molti sintomi ma la bassa libido femminile è uno dei più comuni.

Per molte donne, i sintomi sono temporanei; tuttavia, molti altri sperimentano condizioni gravi per una durata più lunga del tempo. Insieme a pochi cambiamenti mestruali, gli altri sintomi per la post-menopausa, la menopausa e la pre-menopausa sono gli stessi.
I segni della pre-menopausa di solito includono mestruazioni meno frequenti, sintomi vasomotori e periodi più pesanti o più leggeri. Pochi altri sintomi comuni associati a questa condizione includono problemi di controllo della vescica, insonnia, depressione, ansia, diminuzione del desiderio sessuale, difficoltà respiratorie, diradamento dei capelli e aumento di peso.

Menopause Symptoms
Sintomi di menopausa
Molte donne segnalano anche ansia, problemi di memoria, concentrazione di difficoltà, mal di testa, infezioni del tratto urinario, ridotta massa ossea, assottigliamento dei capelli, aumento della crescita dei capelli in alcune parti del corpo come la parte superiore della schiena, il torace, il collo e il viso, diminuzione delle dimensioni del seno, pelle secca, occhi e bocca. Le gravi complicanze possono anche includere malattia dei vasi sanguigni, incontinenza urinaria, malattia parodontale, cataratta, cambiamenti di umore, osteoporosi, funzione metabolica più lenta, dispareunia e atrofia vulvovaginale.

Menopausa e libido femminile

Gli studi rivelano che la menopausa lascia un impatto negativo sulla libido. In questa condizione, i livelli di estrogeni e testosterone nel corpo iniziano a diminuire drasticamente. Pertanto, le donne hanno difficoltà a eccitarsi.
Il decadimento dei livelli di estrogeni può anche causare secchezza vaginale. I livelli ridotti di estrogeni sono responsabili del notevole calo dell'apporto di sangue all'interno di un'area vaginale che influisce ulteriormente sulla lubrificazione. Oltre a questo, la menopausa può anche causare diradamento della parete vaginale e questa condizione è nota come atrofia vaginale. Può inoltre portare a un notevole disagio durante il sesso.

Menopause and Female Libido
Menopausa e libido femminile
Pochi altri cambiamenti fisici che si verificano durante la menopausa possono anche influenzare la libido femminile. Alcuni degli esempi più comuni includono l'aumento di peso e una diminuzione del desiderio di sesso. Molte donne sperimentano anche sudori notturni, hot flash e questi sentimenti possono portare a un desiderio sessuale in diminuzione. Depressione e irritabilità sono altri problemi comuni in questo stato di vita.

I ricercatori hanno anche condotto indagini su fattori che costringono il corpo di una donna a subire condizioni di menopausa con ridotta libido. Uno dei problemi principali include una storia di condizioni di salute croniche come depressione, diabete, malattie cardiache.
Lo stato può anche essere innescato da una storia di fumo e livelli di attività fisica più bassi. Alcune donne potrebbero aver bisogno dell'assistenza dei medici per affrontare i sintomi critici e i cambiamenti della libido durante la menopausa.

Bassa libido femminile

La bassa libido femminile può essere il risultato di cambiamenti fisici in un corpo femminile dopo la menopausa e di problemi sociali ed emotivi. Molte donne adulte sperimentano secchezza vaginale, che diminuisce anche il desiderio sessuale. Tale condizione può essere causata da cambiamenti ormonali impropri e dalla diminuzione del livello di alcuni ormoni. Se il livello ormonale è corretto e il testosterone è normale o vicino alla normale, le donne non hanno problemi con la lubrificazione.

Se una donna non risponde sessualmente, potrebbe avere difficoltà a raggiungere l'orgasmo o può sperimentare uno molto debole. Sebbene la maggior parte delle donne sia in grado di raggiungere orgasmi multipli, possono facilmente perdere questa abilità e smettere di sperimentarne una.
A volte le donne soffrono di infertilità femminile a causa della bassa libido dopo la menopausa. In questo caso il corpo di una donna si rifiuta solo di sentire un po 'di desiderio sessuale e produrre ormoni necessari per l'ovulazione.

Come aumentare la libido dopo la menopausa?

Ci sono alcune misure che ogni donna può prendere per aumentare la libido dopo la menopausa. Ciò include:

  • Cambiamenti nello stile di vita
  • Trattamenti medici
  • Pillole naturali per la libido femminile

Trattamento della bassa libido femminile dopo la menopausa

Alcune erbe sono state trovate per migliorare i sistemi riproduttivi delle donne e la loro vita sessuale dopo la menopausa. Inoltre ci sono pillole per la libido femminile che possono aumentare la libido e l'energia delle donne e restituire il loro interesse per il sesso che avevano in gioventù.

Herbs for female libido
Erbe aromatiche per la libido femminile
I componenti più famosi dei prodotti per il trattamento della libido sono l'estratto di foglie di lampone, la foglia di Damiana, la radice di liquirizia, la radice di valeriana, la radice di cohosh nera, la radice di zenzero.
  • L'estratto di foglie di lampone è un tonico per le donne e la cosiddetta erba in gravidanza. Migliora la capacità di avere un figlio.
  • La radice di liquirizia è usata per rafforzare le ghiandole surrenali e, quindi, la funzione ormonale del corpo di una donna. Allo stesso tempo la foglia di Damiana è nota per il suo effetto di trattamento della libido fin dai tempi antichi.
  • La radice di valeriana può aiutare a superare lo stress che è una delle cause della bassa libido femminile.
  • La radice di cohosh nero e la radice di zenzero migliorano anche la libido dopo la menopausa. Sono in grado di bilanciare il livello di ormoni e sono considerati buoni stimolanti sessuali.
Le donne adulte che prendono pillole per il trattamento della libido dopo la menopausa con tutti questi componenti notano miglioramenti come contrazioni vaginali più solide, seni più grandi, sonno più tranquillo, periodi più regolari con crampi meno dolorosi.

Cambiamenti nello stile di vita

Le condizioni di menopausa possono essere difficili tra diverse donne, ma apportare pochi cambiamenti essenziali allo stile di vita può facilitare il processo. Una delle cose più importanti è usare lubrificanti solubili in acqua mentre si fa sesso. Questi semplici farmaci da banco sono facilmente disponibili nella maggior parte dei negozi di droga. Ma è importante ricordare che le donne dovrebbero evitare lubrificanti a base di silicone e non solubili in acqua in quanto possono danneggiare i preservativi portando a una perdita di protezione contro le infezioni sessualmente trasmissibili.

Gli esperti di salute medica consigliano una maggiore attività fisica durante la menopausa come fare 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno. Oltre a questo, mangiare una dieta sana può anche migliorare il senso di benessere tra le donne.
Pochi cambiamenti essenziali sono raccomandati anche nelle abitudini sessuali delle donne. Questo può essere il cambiamento nelle routine sessuali come passare più tempo nei preliminari e usare giocattoli sessuali o vibratori. È anche possibile trovare molte tecniche di allevimento dello stress che possono essere utilizzate fuori dalla camera da letto anche per una maggiore intimità come godersi gli hobby insieme e cucinare o allenarsi insieme.

Trattamenti medici

Nel caso in cui le donne sperimentino notevoli cambiamenti nei tessuti vaginali tra cui secchezza e diradamento, i medici possono anche raccomandare la terapia degli estrogeni. È anche possibile applicare farmaci per la prescrizione di estrogeni direttamente alla vagina con anelli vaginali, pillole e creme. Possono facilmente abbassare il dosaggio degli estrogeni rispetto all'uso di pillole anticoncezionale regolari. Il medico può anche raccomandare alcuni farmaci da prescrizione per trattare la condizione.

Alcune donne possono anche scegliere di prendere pillole estrogeni che sono disponibili per aumentare i livelli ormonali. Il trattamento è noto come terapia ormonale sostitutiva e può ridurre altri sintomi come cambiamenti di umore e va flash caldi.
È meglio discutere con il medico per quanto riguarda i farmaci e i cambiamenti corporei prima di scegliere le terapie ormonali. Nel caso in cui il tuo corpo non sperimenti alcun cambiamento positivo nel desiderio sessuale dopo le terapie ormonali degli estrogeni, è importante consultare i medici per lo stile di vita e i cambiamenti di routine sessuale.

Pillole naturali per libido femminile

Generalmente, le pillole naturali per la libido femminile create per le donne perseguono due obiettivi principali: possono migliorare la vita intima e rafforzare i rapporti con un coniuge o un partner. Poiché le donne sono più sensibili ed emotive, il loro appetito sessuale è spesso instabile e tendono a perdere il desiderio sessuale a causa di alcune difficoltà sociali e fisiche.

L'assenza di relazioni sessuali regolari dopo un po 'influisce notevolmente sul benessere generale. Fa desiderare sempre più sonno e riposo alle donne, perdono energia per il sesso, iniziano a sperimentare sbalzi d'umore e depressioni.
Un'altra cosa che un prodotto per la libido femminile può fare per te è risolvere alcuni problemi di infertilità, che possono essere una causa di molti problemi con il partner. In molti casi le difficoltà con la gravidanza possono danneggiare la relazione a causa della tensione tra i partner.

Natural Pills for Female Libido
Pillole naturali per libido femminile
Tali prodotti sono dichiarati assolutamente sicuri. Non è necessario che le donne si preoccupino di effetti pericolosi e di qualche risultato dannoso perché non ce ne saranno. Questi prodotti sono innocui al 100%. Inoltre, non richiedono la prescrizione di professionisti.

Aumenta la libido femminile dopo la menopausa

Nessun prodotto può garantire un trattamento completo della libido femminile dopo la menopausa. Tuttavia, queste pillole sono progettate per migliorare la fertilità e migliorare la salute riproduttiva. Le donne notano anche una maggiore spinta sessuale e prestazioni, il che le rende un partner migliore e migliora la loro vita sessuale.

I problemi sessuali possono verificarsi di tanto in tanto nei rappresentanti di entrambi i sessi, ma puoi ridurre il loro numero quando usi pillole per la libido femminile.

Leggi tutto sulle pillole per la libido femminile 


comments powered by Disqus