Centro salute

Centro salute

Rete internazionale della salute

Homepage  /   Salute e bellezza  /  Acne ormonale adulta

Acne ormonale adulta: cause e trattamento

Articolo di <em>Centro salute</em>Articolo di Centro salute

© Jennifer Greenwood (2023-04-11)
Acne ormonale adulta: cause e trattamento Gli specialisti dicono che l'acne è causata dagli ormoni, ma fino ad oggi non ci sono stati esami seri di questo fenomeno. La ricerca condotta di recente ha stabilito che quasi il 50% di tutte le donne incontra sblocchi dell'acne adulta durante la settimana prima del loro ciclo mestruale.

Ciò che è interessante dell'acne ormonale adulta è il fatto che non possono essere trattati con i soliti metodi terapeutici. Gli antibiotici topici e i retinoidi topici sono inutili in questo caso. Prestare attenzione ai seguenti fatti per identificare l'acne ormonale:

  • L'acne è accaduta per la prima volta in età adulta;
  • Eruzione dell'acne intensificandosi prima delle mestruazioni;
  • Rapporto sui periodi mestruali irregolari;
  • Ghiandole sebacee iperattive nella zona del viso;
  • Irsuties (l'elevato livello di peli sul viso o anche i capelli in luoghi atipici);
  • Aumento del livello di alcuni ormoni maschili nel sangue.

Che cosa è l'acne ormonale per adulti?

L'acne ormonale o l'acne ormonale adulta è anche conosciuta come acne vulgaris è causata dal disturbo delle condizioni della pelle che si verificano a causa della sovrapproduzione di ormoni androgeni nel corpo. Si dice che il testosterone o l'androgeno siano il principale ormone sessuale che si trova sia nei maschi che nelle femmine. L'acne ormonale adulta è causata dall'eccessiva produzione di androgeni nel corpo.

Gli ormoni androgeni tendono a stimolare le ghiandole sebacee che producono un'elevata quantità di olio naturale o sebo nella pelle. Questo sebo prodotto si raccoglie nei pori dei capelli o nei follicoli e successivamente si mescola con cellule morte e batteri che portano alla formazione di imperfezioni o brufoli.

L'acne ormonale è abbastanza comune per apparire durante la pubertà, ma in alcuni casi, può continuare ad apparire nelle persone anziane. Si è anche visto che gli adolescenti o gli adolescenti soffrono di più di acne ormonale a causa dei cambiamenti ormonali che prendono parte al loro corpo durante quel periodo.

Anche durante quel periodo l'acne ormonale è più evidente nei maschi rispetto alle femmine a causa del fatto che i maschi producono più testosterone rispetto alle femmine. Mentre le femmine potrebbero soffrire di più di tale acne durante i cicli naturali che subiscono che includono gravidanza, mestruazioni e menopausa.

Sviluppo dell'acne ormonale adulta

Mentre alcuni adulti possono iniziare a sviluppare la loro acne a partire solo dai 20 o 30 anni, una certa quantità di loro sembra non superarla mai, passando all'età adulta con gli stessi sblocchi. Succede a causa di cambiamenti nel livello ormonale. Quando una donna si avvicina al suo periodo, il livello di estrogeni sta diminuendo. Le ovaie dopo l'ovulazione producono progesterone e questo ormone stimola le ghiandole sebacee. L'acne viene come risultato di questo.

Development of Adult Hormonal Acne
Alcune donne incinte sono affette da acne ormonale. Durante il terzo trimestre, le loro ghiandole sebacee elevano la produzione di olio, causando frequenti sblocchi. Ci sono donne che soffrono di focolai di acne dopo la menopausa poiché il livello di testosterone aumenta mentre il livello di estrogeni sta diminuendo.

Come puoi vedere, gli adulti possono sperimentare problemi di acne durante tutta la loro vita dalla pubertà ai loro vecchi anni. Questi problemi potrebbero non scomparire con l'età e possono persino peggiorare.
Se vuoi ottenere grandi risultati, consulta il tuo dermatologo che ti aiuterà a trovare il miglior trattamento per l'acne.

Cause di acne ormonale

L'acne provocata dall'influenza ormonale inizia all'età di 20-25 anni, a volte è topica per gli adolescenti e a volte le donne mature possono averla. I brufoli dell'acne adulti di solito compaiono sul viso, in particolare sul mento e sulla mascella. Ma a volte ci sono tracce di acne sul petto o sulla schiena. Indipendentemente dal fatto che l'acne adulta influenzata dagli ormoni è raramente grave e di solito si manifesta come piccoli noduli e papule infiammatorie, le donne che soffrono della malattia non possono fare a meno di chiedersi: come inizia?

È noto che le nostre ghiandole surrenali iniziano a produrre un androgeno, deidroepiandrosterone solfato (DHEAS), quando siamo ancora bambini di circa 10 anni. Anche allo scoppio della pubertà altri due androgeni, i cosiddetti ormoni "maschili", il deidrotestosterone (DHT) e il testosterone, iniziano a funzionare nei corpi delle donne. Tutti stimolano le ghiandole sebacee a produrre più olio naturale della pelle, o sebo.

Ecco perché così tanti adolescenti soffrono di pelle grassa e acne. E i ragazzi, che hanno più ormoni "maschili", soffrono di acne adolescenziale più spesso delle ragazze.
A differenza dell'acne adulta, l'acne adolescenziale è spesso facile da trattare.
Il livello di ormoni è molto flessibile nei corpi giovani. I trattamenti di prima linea aiuteranno nella maggior parte dei casi e includono retinoidi topici e perossido di benzoile, supportati da antibiotici orali.

Ma dopo il miglioramento iniziale può arrivare un periodo in cui il livello ormonale cambia e il corpo smette di reagire alla terapia. In questi casi la procedura di trattamento dell'acne ormonale per adulti deve essere modificata ed è spesso suggerito di provare pillole naturali per l'acne ormonale.

Fattori comuni che scatenano l'acne ormonale negli adulti

Ci sono alcune persone che potrebbero sperimentare più di acne ormonale a causa di fattori ereditari.

Come accennato in precedenza, la pubertà è un altro fattore che può scatenare l'acne ormonale. La pubertà è il periodo di età durante il quale gli adolescenti raggiungono la maturità sessuale e diventano capaci di riprodursi. Il corpo (sia maschi che femmine) in questo periodo subisce numerosi cambiamenti ormonali. Il corpo maschile rispetto alle femmine produce ormoni androgeni eccessivi che sono responsabili della formazione di brufoli o macchie della pelle. Le femmine dall'altra parte soffrono anche di acne ormonale a causa di uno squilibrio di ormoni nel corpo.

Factors That Trigger Hormonal Acne in Adults
Fattori che scatenano l'acne ormonale negli adulti
Ma i fattori più comuni che sono noti per scatenare l'acne ormonale negli adulti includono:

  • Carenza di minerali e vitamine - È ovvio dire che vitamine e minerali svolgono un ruolo positivo nel mantenimento dell'equilibrio degli ormoni nel nostro corpo. Pertanto, l'assenza di diversi minerali e vitamine nella dieta di routine può causare al corpo di mancare di immunità migliorata che è necessaria per il corpo per combattere contro virus e infezioni a cui il corpo è incline.
  • Stress - Lo stress delle ghiandole surrenali aumenta la produzione di ormoni, sia nei maschi che nelle femmine. La reazione causata dallo stress è responsabile del peggioramento delle condizioni della pelle.
  • Assunzione eccessiva di zuccheri e cibi grassi - L'assunzione eccessiva di alimenti ricchi di zuccheri e grassi potrebbe anche causare l'acne ormonale negli adulti. La ragione della causa dell'acne è essenzialmente dovuta al fatto che il nostro corpo immagazzina più grasso che consumiamo che in seguito si ostruiscono nei pori della pelle. Inoltre, un'elevata assunzione di zucchero può causare infiammazioni sulla pelle a causa della sovrapproduzione di insulina nel corpo.
  • Mestruazioni, Menopausa, Gravidanza - Una donna durante l'ovulazione, la gravidanza o le mestruazioni sperimenta una forte diminuzione degli estrogeni dell'ormone sessuale nel loro corpo. Questo declino dell'ormone estrogeno è anche accompagnato dall'aumento del testosterone che innesca ulteriormente la formazione di acne vulgaris.
  • Accumulo di pelle morta - Le cellule morte della pelle sono anche responsabili di dare origine all'acne della pelle. La cellula della pelle che si raccoglie nei pori si mescola con olio della pelle (sebo) per dare origine a macchie o brufoli della pelle.
  • Uso di steroidi - L'uso eccessivo di steroidi può anche causare acne ormonale negli adulti. L'uso di steroidi aumenta la produzione di testosterone nei maschi che si traduce ulteriormente in uno squilibrio di ormoni nel corpo e dando origine a problemi legati alla pelle.
  • Presenza di batteri nei pori della pelle - La presenza di batteri nei follicoli piliferi provoca la formazione di brufoli o macchie scure sul viso.

Trattamento dell'acne ormonale per adulti

L'acne ormonale sia nel maschio che nelle femmine può essere trattata con i seguenti 2 metodi: trattamenti senza prescrizione medica e farmaci da prescrizione.

Trattamento senza ricetta medica per l'acne ormonale adulta

Natural Treatment for Adult Hormonal Acne
Trattamento naturale per l'acne ormonale adulta
  • Sapone e acqua - Pulire delicatamente il viso con acqua e sapone 2 volte al giorno può aiutare a trattare correttamente l'acne ormonale. Difficile, va tenuto presente che questo trattamento ormonale dell'acne per adulti non chiarirà l'acne già esistente sulla pelle, ma ridurrà l'impatto dell'infiammazione causata dall'acne.
  • Detergenti - I detergenti contengono spesso acido glicolico, perossido di benzoile, acido salicilico e zolfo che sono utili per il trattamento dell'acne. L'uso eccessivo di detergenti dovrebbe essere evitato in quanto potrebbe persino danneggiare la pelle o causare altri problemi della pelle.
  • Acido salicilico - Lo spargimento anormale delle cellule può essere controllato sulla pelle con l'aiuto dell'acido salicilico. L'acido, tuttavia, non ha alcun effetto sulla produzione di sebo e inoltre non uccide alcun batterio. L'acido è responsabile dell'ostruzione dei pori per prevenire lesioni in caso di acne più lieve.
  • Alcol e acetone - L'acetone aiuta a rimuovere l'olio dalla superficie della pelle mentre l'alcol viene utilizzato come un delicato agente antibatterico. Entrambi gli agenti sono usati insieme per seccare la pelle e di solito hanno scarso effetto sull'acne.
  • Zolfo - Lo zolfo è un componente che viene utilizzato in molti farmaci per l'acne in combinazione con altre sostanze come l'acido salicilico e l'alcol. Dal momento che ha un effetto solo marginale sull'acne; Lo zolfo non è generalmente raccomandato dai dermatologi per il trattamento dell'acne ormonale per adulti.
  • Perossido di benzoile - In caso di acne lieve, il medico potrebbe raccomandare di sottoporsi a un trattamento ormonale dell'acne con un farmaco non prescrittivo con una certa quantità di perossido di benzoile. Il perossido di benzoile aiuta a distruggere i batteri che causano problemi di acne. Per tenere a bada l'acne, il composto deve essere utilizzato continuamente per almeno quattro settimane. A differenza di altri prodotti prescritti da banco, non influisce sulla produzione di sebo e l'acne ritorna quando si smette di usare il composto. L'uso eccessivo di perossido di benzoile può causare secchezza della pelle o irritazione della pelle; pertanto bisogna fare attenzione al momento dell'applicazione della soluzione.
  • Gel retinoide topico - Il gel retinoide topico è utile per ridurre l'infiammazione e il gonfiore della pelle, nonché aumentare la crescita delle cellule. Il gel impedisce ai nuovi brufoli di formarsi sulla pelle. Rispetto ad altri trattamenti non prescritti per l'acne ormonale, il gel retinoide topico potrebbe richiedere 8-12 settimane per mostrare i risultati desiderati.
  • verde - Il tè verde può essere consumato per abbassare il livello di infiammazione nel corpo. Oltre a seguire la pratica locale del regime di cura della pelle, si può considerare di bere alcune tazze di tè verde al giorno per energizzare automaticamente la pelle.
  • Pillole a base di erbe per l'acne ormonale - Ci sono centinaia di pillole a base di erbe, organiche e naturali per l'acne ormonale disponibili sul mercato che garantiscono di fornire una soluzione efficace per sbarazzarsi dell'acne ormonale. Una parte di queste pillole per l'acne ormonale, tuttavia, è improbabile che abbia molti benefici poiché una volta smesso di prenderle, l'acne riapparirà dopo un certo periodo di tempo.

Trattamenti di prescrizione per l'acne ormonale adulta

Prescription Treatment for Adult Hormonal Acne
Trattamento di prescrizione per l'acne ormonale adulta
  • Retinoidi o derivati della vitamina A - Questi tipi di farmaci sono disponibili come pillole orali per l'acne ormonale e lozioni topiche. Questi farmaci aiutano a spazzare via l'acne da moderata a grave normalizzando la pelle. I retinoidi possono essere utilizzati in combinazione con altri prodotti per il trattamento ormonale dell'acne per adulti come antibiotici orali e perossido di benzoile per fissare l'effetto della rimozione dell'acne. Sebbene i retinoidi topici non abbiano molti effetti collaterali, il loro uso non è raccomandato per le donne che allattano o in gravidanza. Gli effetti collaterali minori associati a questo prodotto includono secchezza, arrossamento e prurito della pelle.
  • Acido azelaico - Si dice che questo farmaco abbia proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a sbarazzarsi dell'acne ormonale. Il gel o crema è anche usato per curare un altro tipo di condizione che è popolarmente conosciuta come Rosacea.
  • Contraccettivi orali - I medici spesso suggeriscono pillole anticoncezionali alle donne per abbassare l'effetto degli ormoni maschili testosterone sull'acne che aumenta sulla pelle. Questi contraccettivi sono limitati per essere utilizzati solo da pazienti di sesso femminile e mostrano i risultati desiderati nel periodo di tempo di 3 o 4 mesi. Alcuni degli effetti collaterali associati alle pillole contraccettive per l'acne ormonale includono nausea, tenerezza del seno, aumento di peso e coaguli di sangue.
  • Spironolattone - Questo farmaco è particolarmente usato per bloccare l'azione degli ormoni del corpo sulle ghiandole sebacee presenti sulla pelle. Questo tipo di farmaco è utile per le donne la cui acne peggiora durante il periodo delle mestruazioni.
Maggiori informazioni sul trattamento dell'acne per adulti 


comments powered by Disqus